Già disponibile in alcune regioni d’Italia, il tampone in farmacia è una soluzione utile per saltare le lunghe file di attesa dei centri analisi e verificare da soli se si è positivi o meno al Covid.
Il kit per test Covid rapido in farmacia è molto semplice da utilizzare, ed è valido sia per chi ha sintomi molto lievi che per i soggetti asintomatici. Si tratta infatti di un tampone di seconda generazione, in grado di rilevare una proteina presente sulla superficie di tutti i virus.
Si elimina così il problema dell’individuazione della variante. In caso di infezione in corso, qualsiasi sia la variante del virus, il test Covid in farmacia darà un risultato positivo e affidabile.
Cosa vedremo
Tampone farmacia: come funziona
Il test Covid distribuito dalle farmacie è un test antigenico rapido. Si tratta di un tampone orofaringeo, con prelievo nel naso o nella gola, per la ricerca delle specifiche proteine (antigeni) che si trovano sulla superficie del virus.
A differenza del tampone molecolare effettuato in ospedale o nei laboratori, il test non ricerca quindi la componente RNA del virus, ma le proteine che lo compongono. Il tampone in farmacia resta comunque un test attendibile, dal risultato celere (30-60 minuti), da confermare eventualmente con tampone molecolare in caso di positività.
Chi può fare il tampone in farmacia?
L’esecuzione del test rapido in farmacia è consentita a tutti gli utenti che ne fanno richiesta. Il tampone è infatti somministrato sia in regime convenzionato, gratuito, sia privatamente, a pagamento. Nel primo caso, sono le stesse Regioni a individuare gli aventi diritto, che vanno dagli anziani ai soggetti vulnerabili, al personale scolastico e agli studenti.
Quanto costa il tampone in farmacia?
Il prezzo del tampone Covid in farmacia varia di regione in regione. Gli assessorati propongono spesso un prezzo calmierato, facilmente accessibile, per l’esecuzione dei tamponi rapidi, per costi che vanno da un minimo di 15 ad un massimo di 45 euro.
Dove si può fare il tampone rapido?
Ogni regione gestisce a livello locale la possibilità di fare il tampone in farmacia. Le farmacie aderenti al servizio sono disponibili negli elenchi delle regioni in cui è già possibile fare il tampone.
Il tampone fatto in farmacia è attendibile?
Il tampone rapido eseguito in farmacia ha la stessa validità dei tamponi rapidi orofaringei di tipo antigenico. Il farmacista ti aiuterà ad eseguire il tampone in maniera corretta. Solo in caso di positività sarà indispensabile approfondire diagnosticamente con il tampone molecolare, considerato ad oggi il metodo standard di ricognizione del Coronavirus.
Kit test sierologico in farmacia
Oltre al test rapido antigenico, in molte farmacie è disponibile un test pungidito che, attraverso un piccolo prelievo di sangue, rileva la presenza di anticorpi IgG e IgM da Coronavirus. Questo test è disponibile solo per gli operatori sanitari, che hanno le competenze adeguate per utilizzare uno strumento molto efficace, quanto delicato.
Prenotare tampone rapido in farmacia
Pharmap mette al servizio dei clienti la possibilità di prenotare il tampone Covid in farmacia. Scarica l’app da Google Play o App Store per individuare la farmacia più vicina a te e prenotare il test Covid in giornata.
Tutti i consigli contenuti in questo articolo sono puramente a scopo informativo e non sostituiscono il parere di uno specialista. Chiedi sempre un parere medico prima di assumere qualsiasi farmaco.