Aprile dolce dormire, ma sarà davvero così? Se ti capita di soffrire di insonnia sai che la primavera può essere uno dei periodi più insidiosi. I disturbi del sonno in questo periodo sono diffusi e riposare bene può diventare complicato: prendere sonno diventa difficile e si tende a soffrire di continui risvegli notturni. Come fare allora a dormire bene e risolvere i problemi legati all’insonnia primaverile?
Ecco alcuni semplici accorgimenti da seguire per trascorrere delle notti tranquille e risvegliarti al mattino senza quella sensazione di stanchezza tipica di chi ha passato una notte insonne.
Cosa vedremo
Insonnia primaverile: quali sono le cause
Perché molti di noi soffrono di insonnia in primavera? Le cause principali sono legate a tutti i cambiamenti che viviamo in questa stagione.
L’equinozio di primavera, l’avvento dell’ora legale, la luce esterna che cambia, le giornate che si allungano: la primavera è una stagione ricca di cambiamenti e proprio per questo l’organismo potrebbe risentirne. Ma non solo, spesso infatti gli effetti del cambiamento possono riflettersi anche sull’umore con l’acuirsi dei sintomi di ansia e stress che non sono certo alleati del sonno.
Se sommi tutti questi fattori, ti sarà facile capire come mai il sonno risulta più disturbato rispetto ad altri periodi dell’anno.
6 rimedi naturali contro l’insonnia
Una serie di comportamenti virtuosi possono aiutarti a combattere l’insonnia, non solo durante il periodo primaverile.
Ma quali sono le cose da fare e le abitudini da evitare per un sonno di qualità che ti permetta di non fissare il soffitto tutta la notte?
Per conciliare il sonno, dimentica la conta delle pecore e inizia a seguire questi semplici consigli:
- evita il pisolino pomeridiano e opta piuttosto per uno stile di vita che aiuti a contrastare l’insonnia in modo naturale;
- fai spazio sul comodino! Dormire (o provare a dormire) con un orologio o con la sveglia accanto può amplificare la tendenza a controllare di continuo l’orario aumentando l’ansia.
Saluta almeno un’ora prima di andare a dormire i tuoi amici tecnologici: la luce emessa da telefonini, tablet e pc interferisce con la secrezione di melatonina, che è l’ormone fondamentale per facilitare il sonno. La luce artificiale infatti inganna il nostro cervello, facendoci credere che non è ancora arrivata l’ora del sonno, e altera il nostro ritmo circadiano che regola il ritmo sonno veglia. - Fai una bella doccia rilassante o dedicati a un’attività che comunque ti rilassi: si chiama “rito del sonno” e funziona davvero!
Cerca in ultimo di essere regolare con gli orari, sia nell’andare a letto, sia nella sveglia al mattino. - Mangia bene, ricordando che i carboidrati si digeriscono meglio delle proteine, quindi se vuoi concederti un bel piatto di pasta, meglio farlo a cena. Anche pesce azzurro e insalata sono alimenti ideali per una cena “concilia sonno”.
- Evita gli alcolici: l’abitudine di bere per addormentarsi alla lunga aggrava l’insonnia!
Cerca piuttosto di bere molta acqua durante il giorno: l’acqua aiuta a mantenere idratata e sana la tua pelle, aiuta ad eliminare le tossine in eccesso ed è un ottimo alleato se hai scelto il detox come mantra della tua vita.
Se invece vuoi ricorrere a un aiuto farmacologico, ti ricordiamo di consultare sempre il tuo medico.
Melatonina: un alleato contro l’insonnia
Prima di ricorrere a un trattamento farmacologico potresti provare alcuni rimedi naturali contro l’insonnia.
Il migliore alleato del sonno è un ormone che si chiama melatonina, ormone prodotto dalla ghiandola pineale. Può essere una buona abitudine portare in tavola, soprattutto a cena, cibi ricchi di triptofano, come avena e riso integrale, che possono influenzare positivamente i livelli di serotonina e melatonina.
Anche una buona tisana prima di andare a letto, magari al luppolo, favorisce il sonno e può essere un’ottima alleata per dormire meglio.
In commercio troviamo integratori di melatonina o parafarmaci (i dosaggi maggiori sono classificati come farmaco) sotto forma di compresse o gocce. La loro assunzione è adatta per la sindrome da fase di sonno ritardata, cioè per quei “gufi” che a letto non ci andrebbero mai. Gli esperti suggeriscono di farne uso sempre sotto la guida di un medico.
Se non riesci a dormire bene cerca il prodotto che ti occorre su Pharmap, richiedi la sua consegna online e ricevilo direttamente a casa in 60 minuti!