Avete mai approfondito il rapporto tra tecnologia e salute? Non si tratta certo di un tema nuovo. Il Ministero della Salute già da anni si occupa di diverse iniziative mirate a sensibilizzarci verso un uso corretto della tecnologia a favore del nostro benessere.
Perché tanta attenzione verso questa tematica? Diversi studi hanno fatto emergere un dato allarmante: i giovani dormono meno di 8 ore, alcune fasce di età anche meno di 6 ore per notte. La mancanza di sonno può causare gravi danni al nostro organismo, soprattutto al cervello, rendendoci meno reattivi e provocando l’insorgere di disturbi psichici lì dove vi è già una predisposizione.
Cerchiamo di capire meglio in che modo la tecnologia influisce sul nostro corpo.
L’uso della tecnologia e la salute dei nostri bambini
Iniziamo proprio dai più piccoli. Una ricerca pubblicata dalla rivista scientifica Jama Pediatrics ha analizzato gli effetti del tempo passato sugli schermi di dispositivi, come pc e smartphone, sul cervello dei bambini. Il risultato è sconvolgente: è stato rilevato un cambiamento del funzionamento cerebrale ed è stata riscontrata una perdita della capacità cognitiva. Lo studio ha dimostrato l’incidenza del tempo trascorso sui dispositivi tecnologici sulla materia bianca del cervello, rilevando che l’uso di pc, tablet e smartphone può compromettere le aree del cervello che supportano ad esempio il linguaggio e l’alfabetizzazione.
Tutti gli effetti della tecnologia sul nostro corpo
Smartphone, tablet, pc: un abuso del loro utilizzo fa male alla salute, non solo a quella dei più piccoli. Ma come esattamente compromette le funzionalità del nostro organismo? Vediamolo, punto per punto.
- VISTA: la luce blu emessa dai dispositivi danneggia la vista e potrebbe provocare una degenerazione maculare precoce della retina.
- STRESS: ansia, insonnia ma anche depressione. In un’era in cui siamo abituati a fare tutto con il nostro smartphone, l’idea di rimanere senza, causa non poche preoccupazioni, generando in noi problemi di umore che se non curati potrebbero diventare cronici.
- UDITO: le radiofrequenze possono danneggiare il nervo uditivo. Parlare si, ma con moderazione.
- CERVELLO: soprattutto in fase di crescita un abuso dei dispositivi può causare un aumento dell’aggressività e disturbi di memoria e concentrazione.
- INCIDENTI: quando usiamo lo smartphone ci distraiamo e la distrazione può costare cara ad esempio mentre siamo alla guida o mentre attraversiamo la strada.
- DOLORI: avete mai avuto dolori alle dita o alla schiena dopo un uso ininterrotto di pc o smartphone? Sicuramente sì e dipende dalla cattiva postura o da uno sforzo eccessivo a cui è sottoposto il nostro corpo.
Questi sono soltanto alcuni dei motivi per cui dovremmo dedicare più tempo ad una vita senza tecnologia. Basta non abusarne, fatelo per la vostra salute.