Avrete sicuramente sentito parlare di Detox, un aggettivo molto in voga soprattutto quando si parla di dieta. Detox letteralmente significa detossinante, ovvero che ha lo scopo di eliminare le tossine, tutte quelle sostanze tossiche dannose per il nostro organismo.
No, qui non vi parleremo di diete detox di tendenza. Per una corretta dieta alimentare è assolutamente necessario rivolgersi a dietologi o nutrizionisti. Anzi ne approfittiamo per ricordarvi di diffidare sempre dai “non addetti ai lavori”. Evitate anche le diete fai da te, spesso troppo restrittive: si corre il rischio di causare danni molto pericolosi alla salute.
Qui vi parleremo invece del perché è importante mangiare bene per vivere bene e di alcuni alimenti purificanti che vi doneranno benessere. Pronti ad aggiornare la lista della spesa?
Cosa vedremo
Alimentazione e benessere
“Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo” disse Ippocrate – considerato il padre della medicina – nel lontano 400 a.C. circa. Ed è proprio dall’antichità che il rapporto tra cibo e salute viene considerato come elemento fondamentale per la prevenzione e la cura di alcune malattie. Una cattiva alimentazione può infatti causare molti problemi che se non gestiti possono trasformarsi in vere e proprie patologie. Basti pensare ad obesità, diabete, colesterolo alto, malattie cardiovascolari, ecc.
Alimenti dall’azione depurativa e disintossicante
Ci sono molti alimenti capaci di attivare un’azione depurativa e disintossicante nel nostro organismo. I cibi in questione agiscono sulle tossine eliminandole e donando forza a fegato, stomaco e intestino.
Acqua: idrata il corpo e depura il fegato. Bevetene tanta e scegliete quella ricca di sali come magnesio e calcio dall’azione pulente.
Limone: aiuta la digestione e depura l’organismo. Vi consigliamo di bere acqua e succo di limone, un bicchiere al giorno al mattino sarà un toccasana per il vostro corpo.
Olio extravergine: chi l’avrebbe mai detto? Eppure, se utilizzato con moderazione, l’olio immagazzina le tossine aiutando a purificare il fegato.
Avena: stimola il metabolismo, prendetela con il latte a colazione.
Yogurt: ridona equilibrio all’intestino stimolandone la corretta funzionalità.
Broccoli: aumentano la produzione di enzimi naturali che eliminano tossine.
Mela: altamente purificante grazie all’acido malico, acido tartarico, magnesio, zinco vitamina C.
Asparagi: ricchi di acqua donano un effetto drenante assicurato.
Finocchio: se volete stimolare la diuresi con pochissime calorie vi consigliamo di mangiarne a volontà.
Aglio: in piccole quantità attiva gli enzimi che liberano l’organismo dalle tossine. Contiene selenio e alicina, sostanze che favoriscono la depurazione del fegato.
Pompelmo: come per aglio e broccoli, anche questo frutto stimola la produzione di enzimi per eliminare le tossine.
Barbabietole e carote: contengono flavonoidi e betacarotene stimolando tutte le funzioni utili alla depurazione del fegato.
Te’ verde: contiene antiossidanti e catechina, elemento che contribuisce al corretto funzionamento del fegato.
Spinaci: ma non solo. Tutte le verdure a foglia verde scuro purificano il sangue e neutralizzano metalli pesanti e pesticidi proteggendo così il fegato.
Avocado: contribuisce alla produzione di glutatione che ha funzione antiossidante e contrasta i danni dei radicali liberi. Alleato della salute del fegato.
Noci: contribuiscono a disintossicarsi da sostanze come l’ammoniaca.
Curcuma: la spezia che favorisce la depurazione del fegato.
“Conserva e tratta il cibo come se fosse il tuo corpo, ricordando che nel tempo il cibo sarà il tuo corpo.” BW Richardson
Detox: purificarsi con le tisane digestive e depurative
A Natale puoi fare quello che non puoi fare mai…ad esempio mangiare come se non ci fosse un domani. Ed ora che le feste stanno per finire è tempo di digerire!
Vi lasciamo quindi con le ricette per le tisane digestive, facili e veloci da preparare.
TISANA ALLORO, ZENZERO E LIMONE
Versate dell’acqua fredda in un pentolino insieme a 4-5 foglie di alloro. Aggiungete un pezzetto (o più) di zenzero. Appena l’acqua inizierà a bollire, lasciate il pentolino per altri 15 minuti sul fuoco. Spegnete, filtrate la tisana e aggiungete il succo di limone. Potete anche tagliare il limone a fettine e aggiungerlo insieme allo zenzero prima dell’ebollizione dell’acqua. Vi consigliamo di bere questa tisana calda con l’aggiunta del miele o con una punta di anice. Ma anche fredda da tenere in frigo è un’ottima variante.
TISANE AL LIMONE
Versate dell’acqua fredda in un pentolino, aggiungete del limone tagliato a fette, due rametti di rosmarino e due foglie di basilico. Appena l’acqua inizierà a bollire lasciate il pentolino per altri 15 minuti sul fuoco. Spegnete e voilà, pronti per digerire tutto il pasto di Natale. Per chi avesse bisogno di una tisana dissetante, oltre che digestiva, consigliamo – sempre seguendo lo stesso procedimento – limone e salvia con l’aggiunta di due grani di pepe nero, da servire con una fetta di limone.
TISANA ALLA CAMOMILLA
Versate dell’acqua fredda in un pentolino e portatela ad ebollizione. Appena spento il fuoco mettete menta, camomilla, salvia e limone, da lasciare in infusione per una decina di minuti. Filtrate e servite con del miele.
Fonti:
https://www.viversano.net/rimedi-naturali/erboristeria/tisane-digestive-ricette/
https://www.melarossa.it/dieta/dimagrire/10-cibi-per-depurarsi-a-tavola/