Sapete che esistono oggetti di uso comune e quotidiano in cui si depositano più germi e microbi che nella tavoletta del WC? Incredibile ma vero, un grafico di Plumb World Blog ce li rivela. Scopriamo insieme dove si nascondono i batteri.
Cosa vedremo
Gli oggetti più sporchi in casa o a lavoro
Oggetti di uso comune che si trovano all’interno del nostro nido più sicuro, la nostra casa, ospitano in realtà milioni di microrganismi non proprio salutari per il nostro benessere. Curiosi?
Lo smartphone ospita ben 10 volte in più i batteri di quelli presenti nella tavoletta del wc, incluso un noto batterio che solitamente si trova nelle toilette, lo stafilococco. Ed effettivamente è proprio in bagno che lo smartphone è più usato. Naturalmente dalla lista non sono esclusi neppure i tablet che, essendo più grandi degli smartphone, hanno la capacità di ospitare ben 30 volte in più della tavoletta del wc la percentuale di stafilococco. Ma non finisce qui per la tecnologia. Tra gli oggetti incriminati vi è anche la tastiera del PC, spesso utilizzata come tovaglietta per le pause pranzo e le merende.
Avreste mai detto che la lavatrice – soprattutto se vi si deposita acqua sul fondo – accoglie ben 100 milioni di batteri pronti a trasferirsi sui panni da lavare?
E l’asciugamano? Un vero e proprio hotel a 5 stelle per i batteri che per crescere hanno bisogno di materiale organico, calore e umidità. Un piccolo suggerimento: cambiatelo almeno una volta a settimana.
Attenzione a tirare lo sciacquone con la tavoletta del wc alzata. Sapete che quando lo tirate le particelle d’acqua cariche di batteri fluttuano in aria fino a 6 metri di distanza? Capirete che lasciare lo spazzolino senza protezione sul lavandino può essere una mossa poco buona per la vostra pulizia.
Lo tocchiamo prima di lavarci le mani per liberarci dalle impurità quindi è facile immaginare che sia covo di batteri: sul podio sua maestà il rubinetto della cucina (secondo quello del wc).
Avete presente i solchi sul tagliere? Lì si annidano e crescono i batteri superando di 200 volte il numero dei simili che risiedono sulla tavoletta del wc.
E sempre in cucina il rubinetto conta di una compagna al suo fianco, la spugna dei piatti che vanta del 400% di batteri in più rispetto al water. Forse meglio fare la scorta e cambiarla spesso.
A casa il numero di germi presenti sugli interruttori è di circa 200 per pollice quadrato, fuori ben di più. L’accendi e spegni può essere considerato un bel mezzo di trasporto per i batteri che si spostano dalle nostre dita al pulsante.
La borsa di una donna è un universo in cui si nascondono chiavi, trucchi, merendine, penne, vestiti, insomma qualsiasi cosa tra cui da 3 a 10 volte in più il numero di batteri di quanto ne ospiti la tazza del wc.
Un’oasi di pace per stafilococco, coli e anche salmonella? Il tappeto con ben 200 mila batteri per pollice quadrato ovvero 700 volte in più di quelli sul water.
CERCA UN DISINFETTANTE O IGIENIZZANTE
Le cose più sporche nei luoghi pubblici
Facile immaginare che gli oggetti presenti nei luoghi pubblici o aperti siano pieni di batteri. Ma potevate mai immaginare che fossero più sporche di un wc?
Quando prendete una banconota in mano ad esempio, immaginate da quante persone sia stata toccata prima di voi per rendervi conto che sulla sua superficie possono trovarsi circa 200 mila batteri. E pensate un po’ ai bancomat con ben 1200 batteri per tasto.
Quante cose facciamo prima di toccare il volante della macchina senza pulirci le mani? Mangiare, bere, toccare denaro, starnutire, tossire, ecc. Moltiplicate per 5 il numero dei batteri del water per sapere quanti ve ne sono sul volante.
Cosa c’è di più comune che sfogliare un menù al ristorante? Per leggerlo spesso scorriamo le dita tra le righe. Evitare questo gesto vi risparmierà 100 volte il numero di batteri presenti in una tavoletta del wc.
Un po’ come i soldi, anche il carrello viene toccato da moltissime persone ogni giorno, per non parlare di chi utilizza i carrelli come passeggini e di quanti residui di alimenti crudi e non vi finiscano dentro.
Una ragione in più per prendere le scale – oltre all’esercizio fisico – può essere quella di sapere che il su e giù con l’ascensore regala 40 volte più batteri che il wc pigiando il pulsante del piano.
Conclusioni
Sappiamo quanto sia impossibile sfuggire dai batteri che si annidano sugli oggetti di uso comune. Ma lavarsi le mani è un gesto semplice e sottovalutato che elimina il 99% dei germi.
Fatelo bene e spesso!