Febbre alta, brividi di freddo, dolori articolari, tosse, mal di gola, raffreddore ma anche vomito e diarrea: ecco i sintomi più diffusi della sindrome influenzale.
Secondo il bollettino settimanale di InfluNet, il totale degli italiani colpiti dall’influenza sono ben 2 milioni!
Ti suggeriamo qualche trucco su come curare l’influenza e superare tutti i sintomi.
Come curare l’influenza: mangia sano e bevi molto
Assumi cibi ricchi di vitamine, soprattutto vitamina B (pane integrale, pesce, pollame, lenticchie, spinaci e banane, ecc.) e vitamina C (kiwi, agrumi. pompelmi, ecc.).
Le vitamine aiutano infatti a difendere l’organismo grazie alle proprietà antiossidanti e all’effetto immunostimolante. Se necessario aiutati con integratori multivitaminici e sali minerali. Mangia cibi ricchi di proteine come carni magre o bianche, pollo e pesce, e se l’influenza ha colpito anche il tuo intestino ti consigliamo del riso con carote bollite.
Scegli il limone per condire le tue pietanze, disinfetterà il tuo intestino e ti aiuterà con la digestione. Bevi molto per idratare il corpo e recuperare i liquidi persi con la sudorazione da febbre. Bere aiuta anche a depurare il nostro organismo. Acqua liscia o diluita con zucchero e sale, ma anche tè verde, ottimo antiossidante, o spremute di agrumi e pompelmo. Prendi del miele per calmare la tosse e mal di gola. Per donare sollievo al bruciore di stomaco e aiutare la tua flora batterica ti suggeriamo invece camomilla e menta.
Alcune spezie, come chiodi di garofano, cannella e cumino, sono degli elisir di salute per il tuo stomaco. Sapevi inoltre che la curcuma contiene lo stesso principio attivo dell’aspirina?
Riposa
Rimanda ogni impegno, stacca la spina, mettiti sotto le coperte e riposa. Per quanto possa sembrare un consiglio banale il riposo è uno dei primi step per la guarigione. Stressare ulteriormente il tuo corpo già debilitato dai sintomi influenzali non è proprio una buona idea. Ricorda che la tua salute viene prima di ogni cosa. E riposarti ti garantirà una guarigione più veloce.
Previeni
Non sottovalutare l’influenza. Questa è una raccomandazione valida soprattutto per le fasce di età più deboli o per le donne in gravidanza. Il Ministero della Salute ha dedicato proprio una sezione in cui trovare molte informazioni utili per prevenire e salvaguardarti.
Seguendo le direttive del Centro Europeo per il controllo delle Malattie, ai più fortunati che ancora non hanno contratto il virus consigliamo di:
- lavare spesso le mani;
- coprire la bocca quando si starnutisce o si tossisce;
- evitare il contatto con chi ha l’influenza specialmente in fase iniziale;
- vaccinarsi.
A tutti gli altri auguriamo una veloce guarigione!