Le temperature iniziano ad alzarsi, i raggi del sole cominciano a scaldarsi, gli armadi si riempiono di t-shirt e vestiti leggeri al posto di maglioni e cappotti… sì, l’estate sta arrivando e con lei torna il desiderio più ambito di donne e uomini: un’abbronzatura perfetta.
Per far sì che l’abbronzatura sia uniforme ed evitare l’effetto abbronzatura a macchie, il primo passo è quello di preparare la pelle dopo il torpore invernale. Alla fine della stagione fredda, infatti, la pelle è spesso secca, disidratata e opaca.
Sotto i nostri caldi maglioni la cute non ha una buona traspirazione, e questo porta a un maggiore accumulo di cellule epiteliali morte che, strato dopo strato, la rendono spenta e disomogenea.
Prima di esporti al sole, segui i nostri consigli per preparare la pelle, sia del viso che del corpo, alla tintarella.
Cosa vedremo
Esfolia la pelle
I raggi del sole non potranno mai scaldare il tono della tua pelle in maniera uniforme se la pelle è ricoperta da cellule morte con concentrazioni maggiori in punti diversi.
È indispensabile, prima di esporsi al sole, esfoliare sia la pelle del viso che la pelle del corpo con uno scrub delicato che elimini cellule morte e impurità.
Ordina lo scrub più indicato alla tua pelle dalla farmacia più vicina a te. Per un esfoliante fai-da-te, puoi optare per unire lo zucchero di canna grezzo e il miele: non solo purifica la pelle, ma la coccola anche con una buona dose di nutrimento.
Idrata la pelle
Oltre al deposito di cellule morte, un altro serio problema della pelle dopo l’inverno è la secchezza. Anche le pelli miste e grasse possono perdere un po’ di idratazione nel periodo invernale; è fondamentale quindi adeguare la skin care alla nuova stagione.
Per la pelle secca e fragile si può optare per una crema idratante leggera a rapido assorbimento; per la pelle oleosa e mista, una crema idratante con effetto seboregolatore.
Usa la protezione solare
Attenzione alle scottature! Ricordiamo che, a prescindere dal nostro fototipo, la pelle sarà sempre più esposta agli arrossamenti durante i primi bagni di sole.
Protezione SPF50 sia sul corpo che sul viso per le prime tintarelle, da abbassare poi a fattori SPF30 sul lungo termine.
Così facendo si elimina il rischio di bruciarsi al sole e di danneggiare la pelle, evitando la fastidiosissima abbronzatura che si spella e che lascia poi la cute abbronzata a chiazze.
Cura l’alimentazione
Sapevi che alcuni cibi favoriscono l’abbronzatura e stimolano la produzione di nuove cellule cutanee? Sono quelli ad alto contenuto di betacarotene, una sostanza contenuta nelle carote, nei pomodori, nelle albicocche e nelle verdure a foglia verde tipiche del periodo estivo.
Un altro valido rimedio per favorire la rigenerazione della pelle e il ricambio di cellule sono i cibi ricchi di vitamine A e C, contenute nella frutta e nei pesci grassi quali lo sgombro e il salmone.
Prendi integratori per l’abbronzatura
Le vitamine dei gruppi A, C ed E fanno parte anche della formulazione degli integratori per abbronzarsi, da assumere già da qualche mese prima dell’esposizione al sole, a partire dalla primavera.
Queste vitamine sono precursori del collagene e del retinolo, componenti fondamentali per la salute della pelle. Hanno inoltre un’azione antiossidante, ossia attenuano lo stress ossidativo, responsabile dell’invecchiamento precoce delle cellule cutanee.
Puoi trovare integratori per l’abbronzatura sul nostro sito, e riceverli comodamente a casa dalla farmacia più vicina.
Tutti i consigli contenuti in questo articolo sono puramente a scopo informativo e non sostituiscono il parere di uno specialista. Chiedi sempre un parere medico prima di assumere qualsiasi farmaco.
Fonti:
https://www.eucerin.it/allenati-al-sole/la-tua-pelle-al-sole
https://www.my-personaltrainer.it/bellezza/come-preparare-pelle-sole-abbronzatura.html