Sei alla ricerca di una nuova passione a cui dedicarti? Cerchi qualcosa che possa donare benessere a corpo e mente? Prova con lo yoga! Un’attività che migliorerà la tua vita.
I benefici dello yoga sono tantissimi e oggi proveremo ad illustrarvi i più importanti.
Cosa vedremo
Gli effetti dello yoga sulla salute del corpo
Secondo moltissimi studi infatti lo yoga influirebbe positivamente sulla nostra salute.
A dirlo è anche l’Harvard Medical School che propone una vera e propria guida scritta da due medici con un programma di otto settimane di esercizi mirati a potenziare flessibilità, equilibrio e forza.
Ma perché lo yoga farebbe bene alla nostra salute?
Prima di tutto perché i suoi esercizi aerobici fanno bene al cuore. Inoltre secondo diversi studi, 24 cicli di Saluto al Sole fatti per 6 volte a settimana migliorerebbero la forza della parte superiore del corpo, un’ora di yoga per due volte a settimane migliorerebbe invece la forza delle gambe.
Lo yoga ci permette di percepire la posizione del nostro corpo nello spazio insegnandoci a migliorare la capacità di equilibrio ma anche la flessibilità.
Questa disciplina stimolerebbe la produzione di antiossidanti naturali che aiuterebbero ad aumentare le difese immunitarie del nostro organismo. La scienza ci rivela anche che lo yoga è più efficace della corsa o bicicletta per la riduzione dei radicali liberi.
Benefici psicologici dello yoga
Chi pratica yoga tende ad adottare uno stile di vita più salutare. Forza e flessibilità del corpo si migliorano anche, se contemporaneamente allo yoga, ci si purifica iniziando dal cibo: imparare a mangiare sano aiuta il corpo a sentirsi più leggeri e attivi.
Lo yoga influisce anche sulla nostra mente perché in grado di stimolare la voglia di stare sempre a contatto con la natura.
Le posizioni e le tecniche di respirazione e meditazione sono utili a migliorare la qualità del sonno, soprattutto per chi soffre di insonnia: in pratica chi fa yoga dormirebbe meglio. Grazie alla meditazione, che è un aspetto fondamentale, chi pratica questa disciplina imparerebbe a gestire meglio i pensieri negativi attenuando così le preoccupazioni quotidiane e lo stress.
Ma non solo, a quanto pare lo yoga influirebbe sul nostro cervello riducendo gli stati di ansia e tristezza, migliorando la memoria e il livello di attenzione. Uno studio ha rilevato anche che lo yoga aiuterebbe a controllare le emozioni migliorando ad esempio l’empatia e la consapevolezza di sé. Questo aiuterebbe dunque a relazionarsi meglio con gli altri ma anche a conoscere il legame tra corpo e mente.
Il Saluto al Sole per iniziare a praticare lo yoga
Il Saluto al Sole, chiamato Surya namaskara, è forse la posizione più famosa e conosciuta dello yoga. Surya significa sole, mentre namskara significa saluto.
L’esercizio va effettuato ripetendo una serie di posizioni specifiche in coordinazione con la respirazione. Prima di iniziare il tuo ciclo di asana comincia a riscaldarti preparando corpo e mente con il Saluto al Sole.
Sono molti i benefici dello yoga ma soprattutto di questo esercizio. La ripetizione di questa sequenza è un vero e proprio allenamento per la concentrazione poiché aiuta a focalizzarsi sul movimento in sintonia con il respiro. Inoltre aiuta a rafforzare tutto il corpo favorendone la tonificazione. Le posizioni del Saluto al Sole aumentano la flessibilità e sono spesso un ottimo rimedio contro il mal di schiena e l’ansia.
Conclusione
La parola yoga deriva dal sanscrito, la lingua dell’antica India. Significa unione, integrazione, o totalità. Si tratta di un approccio alla salute che promuove la collaborazione armonica di tre componenti dell’essere umano: corpo, mente e spirito.
(Stella Weller)
https://www.melarossa.it/fitness/sport-benessere/benefici-dello-yoga/