Sapere come rendere il metabolismo più veloce vi potrà essere d’aiuto al termine di queste feste natalizie.
Cosa è il metabolismo? Possiamo definirlo come l’insieme dei processi biochimici che il nostro organismo mette in atto per ricavare energia dagli alimenti che ingeriamo. L’efficienza del suo funzionamento varia da persona a persona e tiene conto di diversi fattori come l’età, lo stile di vita, la dieta giornaliera e lo stress.
Un metabolismo sano e veloce permette di bruciare tutte le calorie che assumiamo durante i pasti. Un metabolismo lento invece provoca un aumento di peso, stitichezza, gonfiore addominale ma anche stanchezza e secchezza di pelle e capelli.
Vediamo insieme 7 cose da sapere sul metabolismo che ci aiuteranno a condurre uno stile di vita più sano per favorirne il corretto funzionamento.
Cosa vedremo
Il metabolismo rallenta con l’età
Fino ai 25 anni il metabolismo consuma più energie perché il corpo continua a sviluppare muscoli, tessuti e ossa. A partire dai 30 si nota un leggero, progressivo e fisiologico calo del metabolismo, dato da un ridursi delle necessità dell’organismo.
Mediamente, ogni 5 anni dopo i 25 anni di età, il metabolismo diminuisce del 5% circa.
Si brucia energia anche respirando
Succede grazie al metabolismo basale, ovvero il dispendio energetico di un organismo vivente a riposo. Il metabolismo basale mantiene attive le funzioni vitali del nostro corpo, come respirazione, circolazione sanguigna o l’attività cerebrale, quando siamo in stato di riposo. Rappresenta circa il 45-75% del dispendio energetico totale nella giornata.
Fare sport aiuta il metabolismo
Praticare sport favorisce lo smaltimento della massa grassa in eccesso, favorendo invece l’aumento della massa magra. Il metabolismo viene “scosso” dall’attività fisica e continua a fare il suo lavoro, cioè consumare energie, per diverse ore, anche quando il corpo è già in fase di riposo.
Qualsiasi tipo di sport può andare bene: aerobica, corsa e anche lo yoga. Sono tutte attività che possono aiutare a stimolarlo.
Bere tanto stimola il metabolismo
Il nostro organismo ha bisogno di tanta acqua per funzionare al meglio. La dose media consigliata è di 2 litri al giorno. Per aiutare il metabolismo si consiglia di bere quelle con un residuo fisso pari o inferiore a 150mg. Molti studi sostengono che l’acqua stimoli il metabolismo. Le cellule idratate bruciano più calorie e c’è chi sostiene che bere acqua prima dei pasti aiuti a mangiare di meno.
Bere molta acqua inoltre aiuta l’organismo a purificarsi e idratarsi al meglio.
Quanto e quando mangiare
Troppe ore tra un pasto e l’altro rendono il metabolismo…pigro. Questo spiega perché saltare la cena non è mai una buona idea. Gli esperti suggeriscono quindi di mangiare diverse volte al giorno: colazione, pranzo e cena intervallati da due piccoli spuntini, preferibilmente a base di frutta. Vietato invece lo spuntino di mezzanotte. È controproducente assimilare energia e svegliare il metabolismo quando stiamo per andare a dormire.
Evitare i piatti elaborati
A tavola la semplicità paga. Piatti complessi richiedono uno sforzo non indifferente al nostro metabolismo, che al contrario preferisce un piatto unico in cui vengano riunite le giuste quantità di carboidrati, proteine e grassi, come ad esempio un secondo con contorno o una ricca insalata.
I cibi che stimolano il metabolismo
Cosa mettere nel carrello della spesa per avere un metabolismo più sano?
In una corretta alimentazione sono necessarie le giuste dosi di carboidrati, proteine e grassi. Qualche piccolo suggerimento.
– Scegliete quando possibile i prodotti di farine integrali.
– Ricordate che le proteine derivate da carni bianche sono molto più semplici e veloci da sintetizzare per il nostro organismo (viva pollo, tacchino e anche le uova).
– I grassi “buoni” li troviamo nel pesce, ricco di omega-3, o nella frutta secca.
– Altri acceleratori del metabolismo sono le spezie, come zenzero, peperoncino, curcuma, o il cioccolato, meglio se fondente amaro.
La regola? Mangiare di tutto un po’, non abusate mai perché un intestino infiammato rallenta il metabolismo.