Si sta come d’autunno sulla testa i capelli.
E già, con l’arrivo dell’autunno sarà capitato anche a voi di perdere più capelli del solito, ma niente paura. La nostra chioma è in continua evoluzione e i capelli perduti vengono rimpiazzati da capelli nuovi e forti.
Ma come mai proprio in autunno ci accorgiamo che i capelli lasciati sul cuscino o sotto la doccia sono più del normale?
Vi spieghiamo i motivi della caduta dei capelli in autunno e quali sono le cause ma anche i rimedi.
Cosa vedremo
Caduta dei capelli in autunno: perché succede?
La vita del capello segue un ciclo regolare che varia dai tre ai sette anni, al termine dei quali il capello cade naturalmente per lasciare il posto al suo successore.
Il periodo in cui ne perdiamo di più rispetto al solito è proprio l’autunno.
Il processo di caduta dei capelli durante questa stagione è del tutto naturale e dura in genere due o tre mesi.
Le cause sono diverse e tutte concorrono in parte al fenomeno. D’estate siamo soggetti ad una maggiore esposizione ai raggi ultravioletti che indeboliscono il cuoio capelluto. Ma il sole non è l’unico responsabile.
Un’altra causa è da riscontrare minor numero di ore di luce solare a cui siamo esposti con il passaggio all’autunno. Questa riduzione, insieme al cambio di temperatura, attiva delle reazioni ormonali che comportano una caduta dei capelli più accentuata rispetto agli altri periodi dell’anno.
Stress e caduta dei capelli
Oltre ai fattori genetici e stagionali, anche stress e traumi possono contribuire alla caduta dei capelli. Gli scompensi ormonali causati dallo stress infatti possono incidere sui processi del nostro organismo, provocando ripercussioni sulla nostra pelle ad esempio, o sul nostro cuoio capelluto. Quando il livello di stress è troppo alto il ciclo vitale dei nostri capelli viene alterato: dalla sua fase di crescita chiamata “anagen”, il capello entra prematuramente in una fase di riposo chiamata “telogen” , smettendo di nutrirsi fino a cadere. Il telogen effluvium è tra le forme più comuni di caduta dei capelli legata allo stress. Occhio invece all’alopecia areata, una patologia che non è causata bensì alterata dallo stress, e che provoca la caduta a chiazze dei capelli che può estendersi fino alla perdita totale di tutti i peli del corpo.
In caso il problema sia maggiormente diffuso e prolungato nel tempo, è bene dunque affidarsi alle cure di uno specialista o di un dermatologo perché potrebbe non trattarsi esclusivamente di un fenomeno stagionale o genetico.
Prevenire la caduta dei capelli in autunno
Quanti capelli perdiamo al giorno? Circa un centinaio di capelli e si, è del tutto naturale. Un chioma normale è formata dai 100.000 ai 140.000 capelli. Quelli che cadono vengono sostituiti dai nuovi che sono già nati nello stesso follicolo pilifero, la struttura della nostra pelle che produce le cellule che andranno a costituire il pelo.
Ci sono comunque dei piccoli consigli che è bene tenere a mente per la cura dei nostri capelli, in modo da prevenirne la caduta.
Non lavarli ogni giorno. Lavarsi spesso la cute indebolisce il cuoio capelluto aumentandone la probabilità di caduta. Per questo, sempre nel rispetto delle proprie esigenze, è consigliabile fare lo shampoo non più di due-tre volte a settimana.
Non asciugare i capelli usando un phon troppo caldo. Prendetevi cinque minuti in più ma regolate il vostro asciugacapelli scegliendo una temperatura non troppo alta che invece seccherebbe i capelli. Con la giusta temperatura aiuterete i vostri capelli a mantenere la quantità di sebo ideale, evitando così di renderli più fragili.
Curate la vostra chioma. Non fate passare troppo tempo prima di rivedere il vostro parrucchiere o barbiere. Una spuntatina di qualche centimetro ogni tre o quattro mesi aiuterà ad eliminare doppie punte e i capelli bruciati permettendo alla chioma di crescere più sana e più in fretta.
I rimedi migliori contro la caduta dei capelli
Un parrucchiere e un po’ di buon senso a volte non bastano per prevenire la caduta dei capelli. Allora è bene usare i prodotti giusti, come uno shampoo adatto al proprio cuoio capelluto che non contenga sostanze chimiche quali parabeni e solfati che possano danneggiarlo. Fatevi consigliare dal vostro farmacista il prodotto più adatto è il metodo migliore per non andare incontro ad effetti indesiderati. Inoltre può essere utile assumere degli integratori specifici ad alto contenuto di zinco, ferro e rame, tutti minerali importanti per la salute del nostro capello poiché ne aiutano a regolarne il sebo favorendo la rigenerazione del cuoio capelluto.