Il volto della farmacia in questi anni è cambiato. Da luogo dedicato alla vendita dei farmaci, oggi diventa anche luogo di erogazione di servizi medici. Se in passato il farmacista contribuiva all’assistenza medica territoriale preparando le medicine oltre che venderle, con l’introduzione della farmacia dei servizi acquista un ruolo ancora più centrale per il territorio.
Cosa si intende allora con farmacia dei servizi? Quali sono i servizi erogabili e come richiederli? Di questo ci occuperemo in questo articolo, alla scoperta del nuovo volto delle farmacie italiane.
Cosa vedremo
Farmacia dei servizi: cosa è?
Il concetto di “farmacia dei servizi” è stato disciplinato da tre decreti ministeriali del 2010, con i quali è stata prevista l’erogazione di servizi e prestazioni professionali ai cittadini anche da parte delle farmacie. Si tratta di un processo lungo circa dieci anni: le prime tre regioni ad attuare le linee guida nel 2018 sono state il Piemonte, il Lazio e la Puglia. Nel 2019 la farmacia dei servizi si è estesa a Lombardia, Emilia-Romagna e Sicilia, e nel 2020 si sono unite anche il Veneto, l’Umbria e la Campania.
In realtà, seppure le linee guida siano state approvate già dal 2018, in tutte le regioni appena citate, le farmacie attiveranno i loro servizi solo da quest’anno (2020).
Quali servizi erogano le farmacie?
Tra i servizi erogati ci sono anzitutto le prestazioni analitiche di prima istanza:
- analisi per il controllo di glicemia, colesterolo e trigliceridi;
- misurazione in tempo reale di emoglobina, emoglobina glicata, creatinina, transaminasi ed ematocrito;
- misurazione di componenti delle urine.
Sempre nelle prestazioni di prima istanza, sono inclusi anche tutta una serie di test, come:
- test ovulazione, test gravidanza e test menopausa per la misura dei livelli dell’ormone FSA nelle urine;
- test colon-retto per la rilevazione di sangue occulto nelle feci.
Le farmacie possono poi dotarsi di macchinari per esami specifici come la misurazione della pressione e l’elettrocardiogramma.
Inoltre, con le nuove disposizioni, in farmacia possono lavorare infermieri (ad esempio per fare le iniezioni) e fisioterapisti.
Infine una novità che farà felici in molti: grazie all’informatizzazione delle farmacie è possibile effettuare prenotazioni di visite ed esami, evitando le code dal Cup.
Come prenotare un servizio?
In questo quadro si inserisce anche la nostra collaborazione con le farmacie: l’app Pharmap ha infatti una specifica funzionalità dedicata alla prenotazione dei servizi in farmacia.
Una volta registrati e inserito il proprio indirizzo, dal menu “servizi” è possibile prendere visione di tutti i servizi erogati dalle farmacie della propria città.
E ce n’è davvero per ogni esigenza, dall’analisi del capello al nutrizionista, dalla spirometria al controllo dell’udito, dall’holter alla foratura dei lobi auricolari.
Scelto il servizio, troverai la descrizione, l’elenco delle farmacie più vicine che effettuano la prestazione (compresa la durata prevista) e il modulo di prenotazione.
In questo modo potrai prenotare la prestazione direttamente dall’app, riducendo notevolmente i tempi di attesa.
Detraibilità dei servizi in farmacia
Le spese per i servizi sanitari resi in farmacia (come la misurazione della pressione, supporto all’uso di dispositivi per l’elettrocardiogramma e via dicendo) sono detraibili dalle tasse. Ma da quest’anno devono essere pagati con mezzi tracciabili per potere essere portati in detrazione.
Fonti:
- http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=3609&area=farmaci&menu=dfarm
- https://www.farmaciadeiservizi.bio/
- http://www.informazionisuifarmaci.it/allegati/farmaciaservizi.pdf
- https://www.aboutpharma.com/blog/2019/12/13/la-farmacia-dei-servizi-al-nastro-di-partenza/
- http://www.fpress.it/filiera/farmacia-dei-servizi-il-2020-e-lanno-decisivo-i-cronoprogrammi-a-confronto/
- https://www.quotidianosanita.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=77917