Non giriamoci attorno: i raggi UV del sole e dei solarium fanno male alla nostra pelle e ne causano l’invecchiamento precoce.
L’abbronzatura è un fenomeno dovuto al maggior rilascio di melanina da parte delle cellule della pelle in seguito alle radiazioni solari. Abbronzarsi in fretta può causare macchie, ustioni ed eritemi.
Abbronzarsi sì o no? La risposta è si, ma proteggendo la pelle.
Si può preparare la pelle ad una abbronzatura perfetta? Assolutamente si, vi diciamo come. Basta seguire poche ma efficaci regole.
Cosa vedremo
Le regole per un’abbronzatura perfetta: esfoliare la pelle
Esfoliate la vostra pelle almeno una volta a settimana.
Aiuterete a rimuovere la pelle secca favorendo la sua rigenerazione per un’abbronzatura uniforme. Vi sono appositi guanti da usare sotto la doccia o potete provare una facilissima soluzione scrub fai da te: yogurt bianco e zucchero di canna da passare con un movimento circolare sulla vostra pelle.
Idratare la pelle dopo l’esposizione al sole
Idratate la pelle, soprattutto dopo l’esfoliazione o dopo esservi esposti al sole, per restituirle morbidezza ed elasticità. Il sale dell’acqua marina secca la pelle e l’esfoliazione ha necessariamente bisogno di essere seguita da un’azione idratante. Usate creme o oli per il corpo.
Esposizione al sole graduale e protetta
Esponetevi al sole in modo graduale, date tempo alla vostra pelle di produrre la giusta quantità di melanina. Attenzione alle ore più calde! I raggi del sole sono molto più potenti. Attenzione anche all’effetto del vento che potrebbe trarvi in inganno.
Proteggete la vostra pelle con creme solari adeguate che rispecchino il vostro fototipo. Non parliamo soltanto di creme solari per il corpo ma anche di protezione del vostro corpo a 360 gradi. Usate oli per i vostri capelli, dei cappelli per proteggere la cute, occhiali da sole per gli occhi (soprattutto quelli più chiari).
Cerca su Pharmap i prodotti per l’abbronzatura perfetta
Cambiare la vostra alimentazione migliorerà anche la vostra abbronzatura
Bevete molta acqua evitando quella ghiacciata. Anche l’organismo ha bisogno di essere idratato!
Mangiate cibi che aiutino la produzione di melanina per difendere la pelle dal sole. Cercate i cibi arancioni come le carote (tra gli alimenti a maggior contenuto di carotenoidi), oppure le albicocche, i meloni e i pomodori ricchi di licopene. Mangiate anche cibi ricchi di vitamina A e vitamina E che svolgono un’azione antiossidante in grado di proteggere la pelle dall’invecchiamento cutaneo e dagli effetti dannosi dei raggi UV. La frutta secca può essere un ottimo spuntino! Anche l’olio extravergine di oliva crudo può aiutare la pelle a difendersi dal sole perché contiene molti polifenoli, sostanze con rilevanti proprietà antiossidanti.
Vi ricordiamo che l’estate è la stagione ideale per ricaricarvi di vitamina D. Basterà esporvi alla luce del sole seguendo i nostri consigli per un corpo sano ed un’abbronzatura perfetta.