Una corretta informazione medica sta alla base di un’efficace prevenzione. Per questo in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, noi di Pharmap abbiamo deciso di approfondire l’argomento parlandovi dei miti da sfatare sul diabete per una corretta prevenzione.
Cosa vedremo
Cosa è il diabete
Prima di parlare dei falsi luoghi comuni, facciamo un passo indietro e definiamo il concetto di diabete. Il diabete identifica una malattia caratterizzata da iperglicemia cronica, ovvero un’alta concentrazione di glucosio nel sangue, conseguente ad un’alterazione della secrezione di insulina, un ormone necessario per la vita.
Esistono vari tipi di diabete, vediamoli insieme!
Cerca un farmaco su Pharmap e ricevilo a casa in 60 minuti
Diabete di tipo 1 e 2
Esistono diverse forme di diabete: le più conosciute sono quelle di tipo 1 e di tipo 2.
Il diabete di tipo 1, comunemente conosciuto come diabete mellito, è causato da una reazione autoimmunitaria e si sviluppa prevalentemente in infanzia o adolescenza. Ad oggi non vi sono terapie preventive o cure che ne permettono la guarigione. Il diabete di tipo 2, la forma più comune, si sviluppa invece in età adulta e la terapia preventiva mira a rallentarne l’evoluzione agendo su fattori di rischio come: sovrappeso e obesità, vita sedentaria, ipertensione, ecc.
Prevenire il diabete di tipo 2
Alla domanda “È possibile prevenire o rallentare l’insorgenza del diabete di tipo 2?” la medicina risponde con un assoluto sì!
Prevenire il diabete significa abbracciare uno stile di vita salutare che spesso incide sulle proprie abitudini alimentari e fisiche.
Attenzione però: una corretta prevenzione è basata su corrette informazioni. Per questo vi parleremo dei miti più comuni legati al diabete da sfatare.
Vero e falso del diabete
#Evitare zucchero e dolci: FALSO
Lo zucchero è un elemento indispensabile per il nostro organismo, è l’abuso a renderlo un nemico della salute. Abbuffarsi di zuccheri aumenta il rischio di obesità, sovrappeso e di conseguenti malattie come il diabete. Ma abolirlo dalla dieta diventa pericoloso per il nostro organismo. Provate, piuttosto, ad optare per i dolcificanti naturali come la stevia, e, per quanto riguarda i dolci, prediligete quelli alla frutta o sostituiteli con lo yogurt.
#Il diabete non è una malattia grave: FALSO
Rassicuriamo subito i lettori dicendo che un soggetto diabetico che segue correttamente la terapia riduce sensibilmente i rischi di complicanze. Tuttavia, sottovalutare il diabete può causare gravi problemi come il danneggiamento irreversibile di alcuni organi o il coma iperglicemico.
#Sono magro, non svilupperò il diabete: FALSO
Il peso sicuramente influisce sull’evoluzione o la comparsa del diabete ma non è l’unico fattore né tantomeno quello caratterizzante. Vi sono fattori come età, etnia, familiarità che, insieme al peso, ne aumentano i rischi di insorgenza. Essere magri o essere sovrappeso non determinerà la sicurezza della comparsa o meno della malattia.
#Addio carboidrati: FALSO
I carboidrati sicuramente aumentano i livelli di glucosio nel sangue ma sono essenziali in qualunque dieta. Come per zuccheri e dolci, l’abuso è un male, mentre è più che corretto assumere le giuste quantità di cibi come pane, pasta ma anche frutta. Sono consigliati i cibi integrali.
#Basta l’insulina per mangiare di tutto: FALSO
Assolutamente sbagliato pensare di poter ricorrere all’insulina per stabilizzare i livelli di glucosio nel sangue. L’uso di ogni farmaco va accompagnato da rispettive corrette abitudini come, in questo caso, una dieta equilibrata.
Screening
Scegliere un corretto stile di vita fatto di buone abitudini alimentari e fisiche non vi aiuterà semplicemente a prevenire malattie come il diabete ma vi permetterà di sentirvi bene nel vostro presente.
Lo screening è uno strumento importante ed efficace per la prevenzione. Con l’App Pharmap potete prenotare gratuitamente il controllo della glicemia (e non solo) ed effettuarlo nella Farmacia più vicina! Potete anche monitorare la terapia per garantire l’aderenza alla cura prescritta dal vostro medico.
Scegliete la prevenzione come stile di vita e ricordatevi di rivolgervi al medico o al farmacista di fiducia per qualsiasi diagnosi e indicazione terapeutica specifica.
1 commento