Mary Poppins ci riusciva cantando. Perché “basta un poco di zucchero” e magari le arti magiche di una tata fuori dal comune, perché la pillola vada giù. Ahimè, per chi non dispone di una bambinaia che vola con l’ombrello, alle volte far prendere un farmaco al proprio bambino si trasforma in una impresa titanica. Ma necessaria. Soprattutto in caso di antibiotici.
I medici ribadiscono a ogni occasione che non bisogna mai abusarne, ma ci sono casi in cui somministrare un antibiotico al proprio bambino diventa indispensabile per poter curare una serie di patologie, come ad esempio tonsillite, otite, stati febbrili, polmonite, etc.
Come fare allora a superare l’impatto con il brutto sapore della medicina che scatena a volte i lacrimoni del tuo bambino? Non disperare, qualche trucco c’è.
Ecco come dare l’antibiotico ai bambini e cosa fare se dovessero rifiutarlo.
Cosa vedremo
Antibiotico e bambini: una relazione difficile
L’antibiotico è un farmaco fondamentale per combattere numerose infezioni batteriche. I bambini non li amano, molto spesso a causa del brutto sapore. Anche alcune mamme li considerano uno spauracchio perché ne temono gli effetti collaterali.
La regola d’oro, sia per i diffidenti sia per quelli che tendono ad abusarne, è sempre la stessa: dare ascolto al proprio medico e non fare di testa propria quando bisogna assumere antibiotici. Che, è bene ricordarlo, non servono a niente quando l’infezione è virale e non batterica.
Richiedi online l’antibiotico per il tuo bambino e ricevilo direttamente a casa in 60 minuti.
Come calcolare la dose di antibiotico
Le dosi di antibiotico da somministrare ai più piccoli sono ovviamente diversi da quelle per gli adulti. Il pediatra di norma sa consigliare non solo sul farmaco da assumere, ma anche sulla quantità da somministrare. Spesso, leggendo il foglietto illustrativo del farmaco, non è facile raccapezzarsi. Ad esempio per i farmaci in sospensione si può trovare una formula del tipo 400mg/57mg/5ml. Che significa? Che ci sono 400mg del principio attivo del farmaco e 57 mg della seconda sostanza in esso presente in 5 ml del prodotto. Da qui si dovrebbe procedere a un calcolo che fa riferimento al peso del bambino. Ma per non sbagliare, è sempre meglio rivolgersi al medico.
Come riuscire a somministrare l’antibiotico ai bambini e mascherarlo
Come dare l’antibiotico ai bambini? Se il tuo piccolo fa capricci per assumere il farmaco, la cosa migliore da fare è parlargli e spiegargli che la medicina gli servirà a stare meglio. Un trucchetto consiste nel mascherare il farmaco. Ad esempio, per aiutarlo ad assumere lo sciroppo puoi accompagnare il farmaco a un po’ di gelato o a un alimento che non si mastica e che è gradito al bambino, come budino o miele. Se si tratta di gocce puoi aiutarti con una zolletta di zucchero.
Cosa dare al bambino dopo l’assunzione
In concomitanza con l’antibiotico, si può dare al bambino anche un integratore, che serve a ripristinare la flora batterica. Rivolgiti sempre al pediatra che ti indicherà quale e in quali dosi.
Se il tuo bambino deve assumere un antibiotico, cerca i farmaci prescritti dal pediatra su pharmap.it, richiedili online e ricevili direttamente a casa in 60 minuti.