Avete mai sentito parlare dei “farmaci in distribuzione per conto”? O magari avete sentito chiamarli “farmaci DPC”?
Di cosa stiamo parlando e quali differenze esistono tra la distribuzione diretta, quella convenzionata e quella per conto? Cosa cambia con le nuove disposizioni emanate in seguito all’emergenza Coronavirus?
In questo articolo troverete tutte le informazioni utile per sapere tutto sui farmaci DPC.
Cosa vedremo
Farmaci DPC: cosa significa?
La sigla DPC è l’abbreviazione di “dispensazione per conto”. La DPC è un modo di dispensare i farmaci che vengono acquistati direttamente dalle Asl e distribuiti attraverso le farmacie che si trovano sul territorio. Con questo sistema di distribuzione attraverso le farmacie aperte al pubblico, si permette ai pazienti di ritirare i farmaci vicino a casa, senza doversi recare ogni volta presso strutture ospedaliere più lontane.
Che differenze ci sono tra distribuzione dei farmaci diretta, in Dpc e convenzionata?
La distribuzione dei farmaci in Italia è strutturata in tre diverse modalità:
- Modalità diretta (Dd)
- Modalità Dpc (distribuzione per conto)
- Modalità convenzionata
Con la modalità diretta è il Servizio Sanitario Nazionale che acquista direttamente il farmaco dall’industria e poi lo distribuisce ai pazienti attraverso le sue strutture, siano ospedali o Asl. Nei casi di distribuzione per conto, come detto sopra, il SSN acquista il farmaco oggetto di Dpc e ne autorizza la dispensazione alle farmacie territoriali, concordando un compenso per questo servizio. Infine, la modalità distribuzione farmaceutica convenzionata è quella usuale: il farmacista acquista il farmaco e poi lo rivende al consumatore.
Elenco dei farmaci DPC
Sono diversi i farmaci dispensati “per conto”, cioè acquistati dal Servizio Sanitario Nazionale e forniti alle farmacie territoriali per raggiungere più da vicino i pazienti.
Gli elenchi dei farmaci disponibili in distribuzione per conto (Dpc) sono resi noti dalle Aziende sanitarie provinciali. Tra i farmaci compresi in modalità Dpc troviamo, ad esempio, l’insulina, gli ipoglicemizzanti orali, gli antiaggreganti piastrinici, i preparati antianemici, alcuni preparati ormonali, l’interferone.
È possibile consultare i prontuari sui siti internet della propria regione e scaricando l’elenco dei farmaci Dpc.
Cosa cambia con l’emergenza Covid-19?
La necessità di limitare al minimo gli spostamenti ha accelerato le modalità di condivisione delle ricette da medico a paziente e, di conseguenza, anche il processo di dispensazione dei farmaci viene semplificato.
Secondo le nuove disposizioni, emanate in seguito all’emergenza coronavirus, il medico può condividere al paziente la ricetta tramite e-mail, SMS, Whatsapp o comunicando telefonicamente il numero NRE.
Ecco come procedere per condividere la ricetta medica in caso di consegna dei farmaci a domicilio:
- Inviarla via email al farmacista;
- Comunicare telefonicamente il codice NRE al farmacista, in caso di ricetta elettronica.
Se si usufruisce del servizio consegna farmaci di Pharmap, basterà caricare la ricetta elettronica tramite la sezione upload e inserire il codice NRE nel campo note. O ancora potrai comunicare il codice NRE telefonicamente al tuo farmacista. Nel caso di ricette rosse o bianche sarà sufficiente caricare la foto in fase di prenotazione.
Se hai bisogno di un farmaco resta a casa. Pharmap va in Farmacia per te.
Fonti:
- http://www.informazionisuifarmaci.it/la-distribuzione-per-conto-dpc-il-nuovo-regolamento
- http://www.salute.gov.it/portale/tracciabilita/dettaglioContenutiTracciabilita.jsp?lingua=italiano&id=5135&area=tracciabilita%20farmaco&menu=controlloConsumi
- https://www.dati.gov.it/dataset/assistenza-farmaceutica-distribuzione-diretta-dei-farmaci
- http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioNotizieNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=4278
- http://www.informazionisuifarmaci.it/la-distribuzione-per-conto-dpc-il-nuovo-regolamento
- https://www.theitaliantimes.it/economia/ricetta-medica-elettronica-prescrizione-farmaci-online-visite-nre_260320/