Ci siamo: i nove mesi più lunghi ed emozionanti della vita sono iniziati e il tuo corpo comincia a vivere tutte le trasformazioni che la gravidanza porta con sé. I cambiamenti che accompagnano la gestazione variano per intensità e frequenza da donna a donna, e spesso possono portare al disorientamento tipico della novità. Ma niente paura, si tratta di cambiamenti passeggeri.
Scopriamo insieme come cambia il nostro corpo e quali sono gli accorgimenti più efficaci per ridurre al massimo i fastidi e godersi nel miglior modo l’irripetibile emozione di accompagnare una nuova vita.
Cosa vedremo
Cosa succede al corpo in gravidanza?
Già a partire dalle prime settimane di gravidanza, il corpo della futura mamma si trasforma. I lineamenti si addolciscono, il seno si ingrossa e il feto che vive nel grembo comincia poco a poco a crescere, facendo aumentare sempre più il pancione. Cambiamenti solo temporanei, perché con pochi accorgimenti è facile tornare in forma dopo il parto.
Come si prepara il nostro corpo
I primi segnali dell’inizio della gravidanza, oltre alla mancata comparsa delle mestruazioni, sono spesso un senso di stanchezza, a volte accompagnata da nausea e dall’alterazione dei sapori. L’organismo risponde così al cambiamento dell’equilibrio ormonale e alla nuova vita che sta prendendo forma. Nei primi mesi di gravidanza il corpo non subisce trasformazioni evidenti, ma in realtà sin dall’inizio le forme si arrotondano, i capelli appaiono più folti e limpidi, il seno è più turgido e il viso sembra più bello e colorito. Questo perché i mutamenti ormonali favoriscono la vascolarizzazione e la pelle diventa più idratata. Insomma, non ci sono solo i fastidi: la gravidanza, è proprio il caso di dirlo, ti fa bella!
Leggi anche Tutti i benefici del latte materno per bambino e mamma
I principali cambiamenti mese per mese
È al secondo mese che il corpo di una donna si trasforma in maniera più evidente. La tempesta ormonale può condizionare l’umore e non solo: è facile avvertire sonnolenza e affaticamento, il corpo ricorda alla futura mamma che è arrivato il momento di riguardarsi.
Intorno al quarto mese, i disturbi iniziali tendono a sparire. Ma il corpo si modifica in modo sempre più deciso: si accumulano i primi chili, soprattutto sui glutei e sul seno (a meno che le nausee non vi abbiano fatto perdere un po’ di peso). Il seno si gonfia preparandosi all’allattamento. L’areola mammaria e i capezzoli si scuriscono in modo più netto e l’addome accenna ad “arrotondarsi”. Nel secondo trimestre comincia a vedersi in alcune donna una linea scura sulla pancia, che si appresta a diventare pancione: è la “linea nigra”, si farà sempre più marcata e sparirà dopo il parto. Può anche comparire qualche macchia scura sul viso: è il “cloasma gravidico”, dovuto alla produzione da melanina. Per questo è bene proteggersi dal sole adeguatamente (indipendentemente dalla stagione dell’anno)
L’alimentazione in gravidanza deve essere sana, bilanciata e controllata. I tempi in cui ti dicevano che dovevi mangiare per due con il pancione sono passati da un pezzo: ricordati che un eccessivo aumento di peso in gravidanza non è salutare né per la mamma né per il bambino. Ed è consigliato fare un po’ di attività fisica per tutto il periodo della gestazione. Le odiate smagliature sono un problema comune a causa dell’aumento delle dimensioni di seno e pancia. E allora è bene fare uso già nel secondo trimestre di creme e oli idratanti.
SMAGLIATURE IN GRAVIDANZA? TROVA LA CREMA PIÙ ADATTA
E si arriva così all’ultimo trimestre. E più ci si avvicina alla fatidica quarantesima settimana, più la mamma avverte la stanchezza, il pancione sembra quasi scoppiare (e l’aumento di volume dell’utero può creare qualche disturbo all’apparato gastrointestinale, ricordati di bere molto e mangiare fibre), i movimenti si fanno faticosi, il caldo a volte insopportabile. Coraggio, un ultimo sforzo: manca pochissimo alla grande gioia!
E dopo il parto?
Un periodo particolare nella vita della donna è quello un cui l’organismo ritorna alla normalità dopo il parto. Si chiama puerperio: inizia dopo il parto e dura fino alla ricomparsa del ciclo mestruale.
Non farti prendere dalla paura: la trasformazione del tuo corpo è stata momentanea. In poco tempo, dopo il parto, una mamma può tornare in forma come prima della gravidanza. Soprattutto se durante la gravidanza si è svolta una corretta attività fisica pre-parto. Non lanciarti però immediatamente dopo la gravidanza in improbabili programmi di allenamento intenso, associati a diete drastiche; l’allenamento deve essere graduale e deve cominciare solo dopo qualche settimana dal parto. In una decina di settimane si può tornare al proprio peso pre-gravidanza. In quel periodo si può ricorrere alla pancera e a cosmetici idratanti-elasticizzanti.
Sapevi che anche l’allattamento al seno ti aiuta a tornare in forma dopo il parto? La produzione di latte richiede al corpo della neo mamma delle energie extra, tutto questo si traduce in più calorie bruciate!
E se nei giorni dopo il parto sperimenterete una leggera tristezza, la chiamano “baby blues”, non preoccupatevi troppo: è frequente ed è dovuto agli ormoni. Solo se la tristezza assumesse le sembianze più serie della depressione post partum è bene rivolgersi a uno specialista.
Cerca i prodotti più indicati per la gravidanza su Pharmap e ricevili direttamente a casa in 60 minuti!