Ombrellone riposto in cantina, creme solari negli armadietti e anche il costume da spiaggia è pronto a dirci addio, almeno fino al prossimo anno. Sì, è proprio arrivato settembre.
Se avete vissuto le ferie in pieno relax e lontano dai ritmi urbani è probabile che il ritorno alla routine quotidiana, a scuola o al lavoro, metta a dura prova la tenuta del vostro benessere psicofisico e porti ad un aumento dello stress.
Esatto, stiamo parlando della sindrome o stress da rientro, un disturbo ampiamente diffuso tra la popolazione in questo periodo dell’anno. Non viene propriamente considerata una patologia, ma questo tipo di sindrome merita la dovuta attenzione e non va sottovalutata. Se notate più di uno dei sintomi che descriveremo probabilmente ne state soffrendo anche voi.
Cosa vedremo
Cos’è e come si manifesta lo stress da rientro dalle vacanze?
In termini generici, lo stress da rientro dalle vacanze è un malessere generale che si manifesta nel passaggio tra un periodo di relativo riposo a un periodo carico di impegni e responsabilità.
Il conseguente cambio di abitudini e routine quotidiane può provocare alcune reazioni che è opportuno non sottovalutare.
I medici spiegano che lo stress da rientro dipende dall’attività dell’ipotalamo e dell’ipofisi che in risposta a informazioni “stressanti” provenienti dall’esterno, stimolano i surreni ossia le ghiandole che producono gli “ormoni dello stress”, adrenalina e cortisolo.
In epoche lontane, in presenza di una minaccia esterna, l’uomo, in risposta ad un pericolo, preparava il suo corpo alla lotta o addirittura alla fuga.
Per fortuna oggi le minacce non sono più rappresentate da animali feroci, ma il meccanismo di difesa è rimasto e si attiva quando alcune informazioni sono percepite come stressanti.
Problemi di relazione, problemi di lavoro, traffico e così via sono tutti elementi che possono provocare in noi reazioni tipici dello stress da rientro.
Le reazioni possono essere strettamente connesse ripresa, soprattutto se repentina, delle normali attività a cui non si è più abituati.
Al rientro dalle ferie, lo stress può manifestarsi in diversi modi e con vari sintomi tra cui ansia, insonnia, nervosismo, irritabilità, difficoltà di concentrazione.
Chi soffre di questo tipo di stress potrebbe avvertire anche una spossatezza generale, sbalzi di umore improvvisi, la sensazione di sentirsi schiacciati da compiti incombenti e responsabilità e in alcuni casi anche una leggera depressione o tristezza.
Consigli su come superare lo stress da rientro
Ma non c’è nulla di irrecuperabile, se anche voi state cercando di affrontare lo stress tipico del rientro, basterà adottare alcuni comportamenti correttivi per combatterlo:
- riprendere le attività lavorative con gradualità (non abbiate l’ansia da casella di posta vuota già il primo giorno di rientro a lavoro ad esempio!)
- dormire bene. Se durante le vacanze estive vi siete concessi lunghe ore di sonno notturno o pomeridiano, stravolgere questo ritmo e ridurre drasticamente le ore di riposo per esigenze lavorative potrebbe portarvi ad avere problemi di insonnia.
Andate a letto presto e conciliate il sonno con qualche tisana o bagno rilassante prima di andare a dormire.
Se non riuscite a contrastare l’insonnia, assumere alcuni integratori a base di melatonina potrebbe aiutarvi.
- fare attività fisica. Ottima la corsa, lo yoga, e il nuoto o anche solo delle lunghe passeggiate aiuteranno il vostro fisico a ritrovare le energie giuste.
Anche il vostro stato mentale ne beneficerà! - seguire una dieta equilibrata. Mai dimenticare di seguire un’alimentazione sana, soprattutto al rientro dalle vacanze.
Mangiare alimenti ricchi di vitamina b aiuterà la produzione di serotonina, l’ormone della felicità. Ricominciate da voi stessi, ma anche dall’alimentazione.
Una dieta detox faciliterà nel rimettervi in sesto facendovi sentire più energici, attivi e soprattutto sereni. - esporsi alla luce del sole. Passare dalla spiaggia alla luce artificiale di un ufficio ha effetti negativi sull’umore. Concedetevi una pausa pranzo all’aria aperta.
- programmare la prossima vacanza. Pensare ad un weekend fuori porta o qualsiasi altra attività rilassante fuori dai ritmi lavorativi stimola il rilascio di dopamina responsabile della sensazione di piacere.
In generale, dunque, è importante ritornare in modo graduale alle vostre attività normali, prediligete attività all’aria aperta e ritagliatevi del tempo libero, curate il benessere del corpo e della mente, non dimenticatevi delle buone abitudini alimentari e il vostro rientro dalle vacanze sarà meno stressante del previsto.
Fonti: