Quante volte ti capita di mangiare sotto l’ombrellone? Sicuramente tante volte, almeno in questi mesi. Sei sicuro di sapere quali siano le corrette abitudini alimentari per le temperature più alte? Tranquillo, penseremo noi a chiarirti ogni dubbio.
La scelta migliore è sicuramente quella di consumare un piatto unico, equilibrato e che non ti appesantisca. Alcuni esempi di piatti che consigliamo: un piatto di pasta fredda con pomodorini e mozzarella, insalata di riso o insalata con pollo grigliato, couscous alle verdure…Insomma qualsiasi piatto tu decida di portare con te ricorda sempre che la regola fondamentale è associare carboidrati e proteine, senza dimenticare poi verdure e frutta.
Di seguito i consigli per tutti i gusti su cosa mangiare sotto l’ombrellone!
Cosa vedremo
Cosa mangiare in estate? La frutta è sempre una buona idea
In estate le alte temperature possono, in alcune circostanze, toglierci l’appetito.
Mangiare poco o nulla non è per niente indicato, è meglio piuttosto optare per dei cibi ricchi di vitamine, sali minerali, in grado di darci energia e saziarci anche con gusto.
La frutta può essere una valida alternativa, ma attenzione a come assumerla.
Non è consigliabile mangiare la sola frutta a pranzo. Spesso per saziarci ne mangiamo anche troppa senza immaginare che stiamo ingerendo più calorie di quelle contenute in un piatto di pasta. Ricorda anche che la frutta è altamente glicemica poiché ricca di zuccheri semplici che provocano un innalzamento repentino della glicemia.
Il picco glicemico all’inizio provoca un senso di sazietà seguito da un rapido calo che si manifesta con un attacco di fame. Quindi si alla frutta, ma come spuntino o per chiudere un pasto. La frutta che più consigliamo è l’anguria. Contiene pochissime calorie ed è ricca di acqua che favorisce l’idratazione del nostro organismo.
CERCA INTEGRATORI E VITAMINE SU PHARMAP
Gelato
Anche per il gelato vale la stessa regola applicata alla frutta. Si al gelato, ma non sostituirlo ad un pasto completo. Piuttosto approfitta di un buon gelato per fare merenda, scegliendo preferibilmente i gusti meno zuccherati alla frutta ai quali potrai tranquillamente abbinare i gusti alla crema. Scopri tutti i benefici del gelato.
Piatti unici
La migliore scelta che tu possa fare è senza ombra di dubbio quella di un piatto unico o di un panino. Ricorda sempre la dieta mediterranea basata sul consumo di carboidrati, proteine, lipidi e fibre. Preparare un piatto unico è semplice e divertente. Puoi creare insalate fresche con un mix di ingredienti sfiziosi ma puoi anche giocare con le innumerevoli ricette di riso freddo. Non dimentichiamoci poi del panino che, sotto l’ombrellone, è un toccasana e una vera e propria ricarica di energia.
Bere tanta acqua
Lo abbiamo detto più volte. Bere è un imperativo, in estate ancor di più. Sudiamo molto e bere aiuta a riequilibrare il nostro organismo dai liquidi persi. Si ad acqua, tisane e infusi. Evitate le bevande troppo zuccherate.
Buona estate!