I nostri amici animali hanno bisogno di cure. E questo non significa solo accudirli, dar loro da mangiare, farli giocare e tenerli puliti.
Anche gli animali possono avere i loro problemi di salute e alle volte diventa necessario avviare una terapia farmacologica. Se, dopo la visita dal veterinario, ti tocca somministrare delle pillole o delle gocce al tuo cane o al tuo gatto, non metterti le mani tra i capelli. Quella che può sembrare una missione impossibile può essere agevolata da una serie di piccoli e collaudati trucchi per superare la diffidenza del tuo animale domestico.
Ecco qualche consiglio utile su come dare le medicine al tuo gatto o cane.
Cosa vedremo
Come dare le medicine liquide e le piccole al gatto
Il micio può essere davvero un osso duro quando si tratta di somministrargli un farmaco, soprattutto una pillola. Alle volte non è sufficiente “mascherare” la medicina con i cibi anche più succulenti. Il gatto, sospettoso, potrebbe rifiutare il cibo annusando qualcosa che non va, o magari mangiare e poi sputare.
Come riuscire allora a dare la pillola al gatto?
Un buon vecchio trucco per riuscire a somministrare le medicine al gatto è quello di sbriciolare la pasticca (ma sbriciolala per bene!) e darla al felino in un cibo molto saporito e invitante (non quello consueto), come ad esempio macinato di carne, tonno, pelle del pollo arrosto. Ovviamente, si può fare altrettanto per le gocce.
Un altro buon trucco è anche quello di avvolgere la pillola nel grasso del prosciutto crudo. Oppure si può tentare di diluire la compressa polverizzata in poca acqua, aspirarla per mezzo di una siringa senza ago e immetterla direttamente nella bocca nel nostro micio, tenendolo fermo dalla collottola. Attenzione però a non direzionare il getto direttamente verso la gola, potrebbe andargli di traverso, inserisci piuttosto la siringa (ovviamente senza ago!) al lato della bocca. In ogni caso, chiedi consiglio al veterinario e leggi bene il bugiardino del farmaco prima di darlo al tuo micio.
Se le indicazioni dicono che il farmaco va assunto a stomaco vuoto, allora usa un dispenser a stantuffo oppure, con una buona dose di manualità (e possibilmente la collaborazione del tuo amico felino) metti la pastiglia in bocca all’animale mentre lo tieni fermo.
Tutto questo è valido nel caso in cui tu debba somministrare delle pillole, ma come dare una medicina liquida al gatto?
In questo caso puoi usare un contagocce. Prima di procedere, avvolgi l’animale in un asciugamano, lasciando fuori solo la testa. Questo ti aiuterà a trattenerlo quando cercherà di liberarsi (è facile che ci provi) e non potrà graffiarti. Se puoi, fatti aiutare da qualcuno che lo tenga mentre tu dai la medicina. Se sei solo, posiziona l’animale su una superficie elevata, appoggia un fianco sul bordo della superficie e blocca il gatto con il braccio. Con il pollice e l’anulare premi gli angoli della bocca, per istinto lui la aprirà. Poi metti il medicinale in bocca: se usi un dispenser per pillole, fai cadere il farmaco nella parte posteriore della lingua del gatto. Se invece si tratta di gocce, inserisci la punta del contagocce fra la guancia e i denti dell’animale come detto sopra, senza spruzzare sulla lingua o in gola per non soffocarlo. Se hai proceduto a dare il farmaco senza cibo, alla fine somministra sempre 5 ml di acqua (con il contagocce), fra la guancia e i denti. A questo punto chiudigli la bocca e massaggiagli la gola. E alla fine premialo, con qualcosa di buono o con le coccole.
Come dare le medicine liquide e le pillole al cane
Quanto detto per il gatto, in parte vale anche per il nostro cane. Se Fido sta male e ha bisogno di una medicina, il vecchio trucco del farmaco nascosto nel cibo resta il numero uno.
In alcuni negozi si possono anche trovare dei biscottini fatti apposta per nascondere all’interno la pillola. Con i cani voraci il trucco del bocconcino (usa cibi saporiti o cibi molto odorosi per ingannarli e non farti vedere mentre prepari la medicina) funziona alla grande.
Con quelli che tendono a usare molto il proverbiale fiuto canino, un po’ meno. C’è il rischio che mangino tutto lasciando intatta la pillola. Allora, un sistema collaudato per riuscire a dare le medicine al cane è quello di sbriciolare la pillola e spalmarla tra due fette di carne. Di solito funziona.
Se invece il farmaco va assunto lontano dai pasti o se i trucchi della medicina nel cibo non hanno funzionato, la pillola va messa in bocca al cane, seguendo l’accortezza che abbiamo già menzionato per il gatto, cioè inserendola lateralmente nella bocca. Spingi a fondo e chiudi a quel punto la bocca al cane finché non deglutisce, se serve massaggiandogli la gola.
Se devi dare una medicina liquida al cane, prova a mescolarla col cibo, magari con lo yogurt. Oppure puoi provare a somministrarle direttamente in bocca al tuo amico a quattro zampe usando una siringa senza ago, sempre lateralmente, dietro i canini superiori, mentre con l’altra mano gli tieni la bocca chiusa. Ma non sparare il farmaco troppo velocemente, rischieresti di mandare il farmaco nei polmoni e questo potrebbe fare molto male all’animale. Inietta le gocce lentamente dandogli il tempo di deglutire. Indispensabili anche in questo caso le dritte e i consigli del tuo veterinario di fiducia!