Sapevi che il bacio è un toccasana per il nostro organismo? Baciare fa bene alla salute: allevia lo stress e può essere considerato come una vera e propria ginnastica per i nostri muscoli facciali.
Se il bacio fa bene alla salute però, è altrettanto vero che in questo momento storico è necessario essere prudenti, perché la saliva rappresenta un veicolo di trasmissione del Covid-19.
Approfondiamo insieme tutte le sfaccettature del bacio.
Perché baciare ha effetti positivi sulla nostra salute
Quando baciamo qualcuno proviamo una naturale e piacevole sensazione di benessere, tradotta dal nostro organismo con la produzione di dopamina, l’ormone della felicità, e una consequenziale diminuzione del livello di cortisolo, ovvero l’ormone dello stress. Potremmo quindi iniziare definendo il bacio come un antistress.
Il bacio è anche un ottimo antirughe! Quando baciamo attiviamo ben 29 muscoli facciali, regalando al nostro viso un effetto lifting naturale che ci tonifica e rilassa.
E chi l’avrebbe mai detto che il bacio è anche un ottimo antidolorifico? In caso di mal di testa o dolori mestruali, un bacio riuscirà a placare il dolore grazie al suo effetto vasodilatatore e analgesico.
Stai ancora cercando delle soluzioni last minute per superare la prova costume? Ti consigliamo una dieta di…baci. Un bacio di un minuto fa bruciare circa 10 calorie. Più intenso è il bacio più sono le calorie che vengono bruciate dal nostro organismo.
Potevi immaginare che il bacio contribuisce anche a prevenire la carie? Lo scambio di saliva aiuta ad eliminare la placca sui denti e a migliora la resistenza dell’organismo agli allergeni esterni.
Infine, il bacio è un toccasana anche per la pressione arteriosa. Se alta, il bacio permette di abbassarla, perché il battito cardiaco aumenta e fa sì che i vasi si dilatino.
Il bacio ai tempi del Covid-19
In questo scenario dominato dal Coronavirus, lo scambio di saliva che avviene durante un bacio rappresenta purtroppo un pericolo per il nostro sistema immunitario. Sebbene nella saliva siano presenti elementi che attivano il sistema immunitario, rinforzandolo, lo scambio può rappresentarne un pericolo altissimo per la trasmissione del virus. Bisogna quindi fare attenzione e riservare i baci a chi si frequenta stabilmente o a chi non è venuto a contatto con il virus. Insomma, non rinunciare ai baci ma ricorda di mettere la tua salute sempre al primo posto e di adottare le corrette pratiche di prevenzioni utili a combattere la trasmissione del virus.