Buone notizie per gli amanti del caffè! La bevanda più bevuta al mondo ridurrebbe la mortalità addirittura del 12%. La fonte è certa: a sostenere questa tesi vi sono due autorevoli studi pubblicati su Annals of Internal Medicine.
Il caffè allunga la vita
Uno dei due studi che ha portato alla curiosa rivelazione che il caffè allunghi la vita ha preso come campione di riferimento circa 500.000 cittadini europei studiandone le abitudini legate al consumo di caffè e il rapporto con il rischio di mortalità. Si è osservato che, rispetto a chi non beve caffè, chi ne beve almeno una tazza al giorno riduce il rischio di mortalità del 12%. E chi invece ne beve tre o più tazze riduce il rischio di mortalità del 18%.
Proprietà benefiche del caffè
I ricercatori non hanno ancora individuato la causa scatenante degli effetti miracolosi di questa bevanda. Certo è che questo elisir di lunga vita contiene un mix di sostanze dalle potenti proprietà antiossidanti. Inoltre, spiegano alcuni ricercatori, il consumo di caffè aiuterebbe il nostro organismo ad avere un controllo migliore del glucosio e un tasso di infiammazione più basso. Secondo alcuni studi il caffè avrebbe anche un effetto protettore sull’apparato digerente e cardiovascolare. Tuttavia tra le sostanze responsabili della longevità non vi è la caffeina. Secondo gli studi effettuati la mortalità si riduce anche per chi beve il decaffeinato.
Caffè: rischi e controindicazioni
Attenzione agli eccessi. Il caffè fa bene ma senza esagerare. Superate le 4 tazzine al giorno si rischia di andare incontro alle controindicazioni, soprattutto per chi non è abituato all’assunzione frequente della bevanda. Tra i rischi più comuni vi sono la tachicardia e la difficoltà ad addormentarsi. La caffeina infatti essendo una sostanza eccitante può influire sulla qualità del nostro sonno. Non è consigliabile consumare caffè per i cardiopatici, gli ipertesi, le donne in gravidanza e gli ansiosi. Il caffè provoca effetti indesiderati anche per chi soffre di malattie gastrointestinali aumentando di fatto la secrezione gastrica.
<<Il caffè è il balsamo del cuore e dello spirito>> disse Giuseppe Verdi.
Buona pausa caffè a tutti i lettori.
Fonti:
https://scienze.fanpage.it/il-caffe-allunga-la-vita-piu-ne-bevi-piu-vivi/