Lo smart working ha cambiato le nostre abitudini, incluse quelle legate alla postura.
In mancanza di scrivanie e sedie ergonomiche la nostra schiena potrebbe risentirne, anche a lungo termine. Se anche voi in questi giorni state accusando disturbi come mal di schiena o dolori al collo, è tempo di prendere accorgimenti per non trasformare questi sintomi in patologie croniche.
Gli errori di postura da evitare in smart working
La prima regola è cercare di mantenere la giusta postura. Evitate posizioni che possono sembrare comode, come sedersi sul divano poggiando il computer sulle gambe. Ricordate che, maggiore è ampia l’inclinazione del collo, maggiore sarà la pressione esercitata sulla spina dorsale. Per aiutarvi a tenere una corretta posizione potete poggiare un cuscino proprio dietro la vostra schiena. Non sottovalutate neppure l’altezza del vostro pc, il monitor deve sempre stare ad altezza occhi. In questo caso bastano dei libri da appoggiare sotto il laptop per portare lo schermo alla corretta altezza rispetto la posizione in cui state seduti. Un altro consiglio è quello di utilizzare un rialzo per i piedi che aiuterà a ridurre la pressione sulla parte bassa della schiena e delle ginocchia. Non trascorrete troppo tempo seduti e approfittatene per fare delle pause con esercizi di stretching.
Gli esercizi per collo e schiena
A proposito di esercizi abbiamo qualche dritta per voi. Sono esercizi semplici che, se ripetuti con costanza e quotidianamente, possono davvero giovare alla vostra schiena e alla vostra cervicale. Iniziamo!
Ogni due ore provate ad assumere una posizione completamente eretta, spingendo con la vostra mano il mento leggermente indietro. Ripetetelo più volte per almeno 30 secondi ciascuna. Sempre in posizione eretta, potete ripetere dei cicli flettendo la vostra testa sulla sinistra e sulla destra, per finire con una lieve flessione in avanti. Ricordate di mantenere ogni posizione per 30 secondi ogni volta. Potete anche utilizzare un tappetino da palestra per i vostri esercizi. Distendetevi in posizione supina, poggiate i piedi per terra piegando le gambe e cercate di coordinare il vostro respiro, affinché la parte lombare poggi completamente per terra, per poi spingere il respiro di nuovo verso l’esterno.
Per fortuna il web regala tanti video tutorial che possono aiutarvi negli esercizi domestici contro il mal di schiena da smart working. Questo può essere anche un buon momento per iniziare lo yoga o il pilates. Ricordate comunque di non rimanere nella stessa posizione per più tempo e di non sovraccaricare il vostro collo o la vostra schiena. Infine non dimenticate che, oltre la cattiva postura, anche l’uso prolungato dei dispositivi tecnologici influisce sulla salute del nostro organismo.