Cosa c’è di più bello di una doccia rinfrescante nelle calde giornate estive? Il nostro cane sicuramente non la pensa allo stesso modo e, diciamoci la verità, neanche noi amiamo fargli il bagno.
L’igiene dei nostri amici a quattro zampe è però uno degli elementi fondamentali per una buona convivenza tra animale e uomo. Come riuscire allora a lavare il cane senza bagnarlo? Esistono vari metodi e prodotti per il lavaggio e la pulizia a secco che permettono di fare a meno dell’acqua.
Vediamone alcuni.
Cosa vedremo
Pulire il nostro cane senza lavarlo? Ecco come fare
Non sempre si hanno a disposizione lo spazio o il tempo per lavare i nostri fedeli amici con acqua e sapone. La premessa per una buona pulizia del cane sta anzitutto in una pratica che rende ancora più saldo il rapporto con il nostro animale: la spazzolatura. È un ottimo modo per coccolarlo e tenerlo pulito allo stesso tempo. Per le razze a pelo corto bastano un paio di spazzolature a settimana, con una spazzola morbida e un pettine. Per il pelo di media lunghezza è meglio raddoppiare la dose, quattro volte alla settimana, con una spazzola più dura e un pettine dalle punte più decise. E infine, i cani a manto lungo vanno spazzolati ogni giorno. Fallo sempre dolcemente e senza fretta, seguendo la direzione del manto del cane ed eliminando gli eventuali nodi che possono formarsi. Questo favorirà anche la circolazione e permetterà di fargli il bagno meno spesso.
Ecco, una volta spazzolato il cane ed eliminati i nodi del pelo, potrai passare al lavaggio a secco, sfruttando i tanti prodotti a disposizione, per garantire l’igiene del tuo animale senza fargli il bagno. Basta versare o spruzzare il prodotto su un asciugamano di cotone inumidito con acqua tiepida, che poi va strofinato dolcemente sul cane, partendo dalla schiena, per poi passare a zampe, coda e muso. Una volta terminato, non resta che rimuovere il prodotto con un asciugamano bagnato.
Quali prodotti utilizzare per la pulizia a secco del cane
Esistono varie tipologie di prodotti pensati per lavare il cane a secco. Ad esempio, gli shampoo a secco. Si applicano nel modo descritto sopra, su un asciugamano bagnato con cui poi si strofina delicatamente il pelo dell’animale. Si possono anche utilizzare salviette detergenti umide per igienizzare il cane. Anche in questo caso, prima e dopo ci vuole sempre una bella spazzolata. Fai attenzione però a eventuali allergie di cui potrebbe soffrire il nostro animale. E ovviamente acquista prodotti veterinari specifici, sia che si parli di shampoo che di salviette.
Cerca su Pharmap i prodotti veterinari per i tuoi amici a 4 zampe
Non dimenticare, infine, che spesso dietro al cattivo odore di un cane c’è una dieta sbagliata. Cura la sua alimentazione e prova ad aggiungere alle sue razioni del prezzemolo. Un’ultima precisazione, che non sarà certo superflua: pulire a secco si può, evitare il bagnetto anche, ma non all’infinito! Un po’ di acqua e sapone fa bene al nostro amico e seppur diradando gli appuntamenti grazie al lavaggio a secco, il bagnetto è una pratica che va comunque mantenuta.
Quante volte lavare il cane
Quante volte bisogna fare il bagno al nostro cane? Per fortuna c’è una buona notizia: non bisogna farlo troppo spesso. Il lavaggio va fatto almeno ogni quattro mesi, sia per l’igiene dell’animale sia per evitare che abbia un cattivo odore. Quindi un minimo di tre lavaggi in un anno e comunque non più di cinque o sei nello stesso periodo. Se hai dei dubbi, chiedi consiglio al veterinario. Se fare il bagno a casa – meglio in giardino per chi ce l’ha e ancora meglio in due persone – ti sembra un’impresa titanica, rivolgiti a una toilette per animali domestici. I denti, invece, lavali ogni settimana, così come le orecchie.
Leggi anche Animali domestici: consigli e precauzioni per l’estate!
Come lavare il cane in modo naturale
Esistono anche dei metodi naturali per lavare e profumare il nostro cane. Per esempio mischiando in un denso impasto fiocchi d’avena (senza zucchero) e acqua calda. L’impasto va spalmato sul pelo e tolto una volta che secca, sempre che il nostro amico sia stato tanto bravo da non leccare via i fiocchi d’avena. Oppure, miscelando acqua e aceto di mele (due parti e una parte) e spruzzando il deodorante naturale sul pelo del cane (ma questo serve solo a profumare il manto, per chi ama quell’odore, il lavaggio è un’altra cosa!). Altre miscele da fare in casa sono quelle a base di bicarbonato di sodio, acqua e olio di lavanda. Se i vecchi metodi ti incuriosiscono, in rete puoi scovarne degli altri.
Altrimenti affidati ai prodotti in commercio: c’è solo l’imbarazzo della scelta!
Cerca su Pharmap.it i farmaci veterinari ordinali e ricevili direttamente a casa, con consegna a domicilio.