Il caldo estivo si fa sentire anche per i nostri amici a quattro zampe. Scopriamo insieme le giuste precauzioni per proteggere la loro salute!
Cosa vedremo
Perché gli animali soffrono il caldo?
Gatti e cani non sono dotati di ghiandole sudoripare. Il loro centro di dispersione del calore è concentrato soltanto nei polpastrelli e questo aumenta la loro possibilità di soffrire le temperature superiori ai 30°C.
L’esposizione degli animali ad umidità e alle alte temperature può rendere molto faticosa la loro respirazione. Gli animali che soffrono di più le temperature molto alte sono generalmente quelli che non godono di buone condizioni fisiche, che sono in sovrappeso, i più anziani o i cuccioli.
Il colpo di calore negli animali: cosa è e cosa fare
Le temperature alte sono davvero critiche per i cani che possono andare incontro al cosiddetto colpo di calore. Il colpo di calore, di cui può soffrire più raramente anche nel gatto, si verifica quando l’animale non è più in grado di mantenere la temperatura corporea entro i limiti fisiologici innalzandosi sino a 41–43°C.
I cani che più soffrono il colpo di calore sono quelli che per conformazioni dovute alla razza hanno già di difficoltà respiratorie: boxer, bulldog, carlino e pechinese. Cosa fare dunque? Bagnare immediatamente il cane con l’acqua. Se siete in casa basta utilizzate la vasca, se siete al mare prendete un telo, bagnatelo e utilizzatelo per avvolgere il vostro amico a quattro zampe. Attenzione però, il cane non deve subire uno sbalzo termico, quindi effettuate questa operazione lentamente.
FARMACI VETERINARI? RICHIEDI LA CONSEGNA A DOMICILIO
Il caldo è davvero insostenibile anche per i gatti a pelo lungo: Maine Coon, Norvegese o Persiano. Proprio i gatti persiani hanno una conformazione del muso che rende ancora più difficoltosa la respirazione. Cosa fare per aiutare i nostri piccoli felini a sopportare le temperature più calde? La ciotola dell’acqua deve essere sempre piena e va ricambiata spesso. L’acqua non va mai data fredda ma fresca. Se il gatto sembra molto accaldato potete bagnargli leggermente la testa con dell’acqua fresca, ma non fate andare l’acqua nelle orecchie per non causare otiti. E ricordate che il gatto può raffreddarsi con temperature troppo fredde.
Leggi anche Come lavare il cane senza bagnarlo
Altri preziosi e utili consigli
Imperativo assoluto: MAI LASCIARE I VOSTRI ANIMALI IN AUTOMOBILE.
I colpi di calore causati dalle temperature raggiunte in un’automobile chiusa, anche se all’ombra o con i finestrini abbassati, possono essere letali.
Ricordatevi che è sempre consigliato portare l’animale dal veterinario per ulteriori controlli. Non sottovalutate il colpo di calore ed intervenite tempestivamente.
Altre raccomandazioni utili sono disponibili sul sito del Ministero della Salute.
Cerca i prodotti per i tuoi amici a 4 zampe su Pharmap e ricevili direttamente a casa in 60 minuti!